I Vigneti e il Territorio

Nella terra del Chianti Classico

LA TENUTA

Il Castello di Cacchiano si trova all’interno dell’U.G.A. (Unità Geografica Aggiuntiva) di Gaiole, a Monti in Chianti: una zona altamente vocata alla produzione di vini rossi e del tradizionale Vin Santo. La tenuta si estende su una superficie di 200 ettari tra campi, boschi, olivi e 36 ettari di vigneto, componendo una naturale e straordinaria biodiversità.

Leggi di più

Le varietà coltivate sono in maggioranza quelle storiche indicate al tempo da Bettino Ricasoli, quadrisavolo di Giovanni: Sangiovese, Colorino, Malvasia Nera, Bianca e Canaiolo e l’internazionale Merlot.

Una posizione privilegiata

I VIGNETI
DI MONTI IN CHIANTI

I vigneti si trovano sull’altopiano di Monti in Chianti, a un’altezza di 340 – 490 metri sul livello del mare, con una esposizione prevalente a sud. Il terreno limoso-argilloso, contraddistinto da detriti di calcare marnoso e di arenarie calcarifere, dona ai vini freschezza, eleganza, struttura tannica e una straordinaria complessità e longevità.

Il terreno limoso-argilloso, contraddistinto da detriti di calcare marnoso e di arenarie calcarifere, dona ai vini freschezza, eleganza, struttura tannica e una straordinaria complessità e longevità

\

La nobile famiglia Ricasoli edificò il Castello nel X secolo su quelli che erano i resti di un precedente insediamento romano

\

Monti in Chianti: una zona altamente vocata alla produzione di vini rossi e del tradizionale Vin Santo

\