la tenuta e la storia
Una tradizione millenaria
LA FAMIGLIA
Giovanni Ricasoli-Firidolfi, proprietario del Castello di Cacchiano, discende dalla famiglia che ha scritto la storia del territorio chiantigiano e della denominazione del vino Chianti Classico. Il Castello sorge da più di un millennio nell’omonima località nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nel cuore della zona di produzione del vino Chianti Classico.
Leggi di più
Quella del Castello di Cacchiano è stata da sempre una zona vocata alla produzione di grandi vini e al centro, insieme alla famiglia proprietaria, di scelte importanti per il territorio: Luigi Ricasoli-Firidolfi, nonno di Giovanni, nel 1924 è stato uno dei padri fondatori del Consorzio dei produttori, l’attuale Consorzio del Vino Chianti Classico.
Storia di luoghi e persone
IL CASTELLO
In località Cacchiano, nel X secolo, la nobile famiglia Ricasoli decise di edificare il maniero su quelli che erano i resti di un precedente insediamento romano, come testimoniato dall’esistenza di numerosi reperti archeologici rinvenuti nell’area. Il complesso militare divenne una struttura di particolare rilevanza strategica difensiva nell’area di confine tra territorio fiorentino, in cui erano ubicati, e quello senese.
Leggi di più
Nel 1452 il castello resistette all’assalto delle truppe aragonesi, ma pochi anni dopo, nel 1478, subì gravi danni a seguito di un altro attacco. Il castello mantenne la funzione di fortilizio a difesa del territorio fino alla fine del 1500, quando, venuto meno il compito difensivo a seguito della fine della guerra tra Siena e Firenze, subì delle modifiche strutturali trasformandosi in villa-fattoria a vocazione agricola.
“Quando, nel 1983, ho iniziato la mia personale avventura nel mondo del vino sapevo che nulla di quello che avrei fatto poteva prescindere dalla mia storia. E con la parola storia identifico, in realtà, molte altre storie oltre alla mia: quella della mia famiglia, quella della mia terra, quella della terra di produzione del Chianti Classico.”
– Giovanni Ricasoli Firidolfi
Un eccellenza del vino
Il CHIANTI CLASSICO
Quella del Castello di Cacchiano è stata da sempre una zona vocata alla produzione di grandi vini.
“Vini con una spiccata tipicità legata alla zona di produzione, alle particolarità della singola vendemmia e rispettosi della tradizione della mia famiglia e della nostra terra.”
– Giovanni Ricasoli-Firidolfi